Il mondo dei bambini


campus-brescia-asili-nido

Asili nido nei comuni di Pilzone d’Iseo, Cellatica, Marone e Paderno Francia Corta

Campus Società Cooperativa Sociale Onlus attraverso questo progetto intende offrire una rete qualificata di Asilo Nido in grado di rispondere alle esigenze della famiglia, in un’ottica di sostegno della cura dei figli e nelle scelte educative, con l’opportunità di permettere ai bambini di socializzare in un contesto qualificato, ricco di stimoli volto non solo alla cura assistenziale, ma anche alla crescita armoniosa della sua personalità, collaborando con le famiglie alla crescita e formazione dei minori, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.

Il nido è da considerarsi come supporto essenziale per la comunità e luogo educativo al servizio della famiglia.

Le finalità del nostro nido possono essere così riassunte:
  • garantire alla prima infanzia condizioni per un armonico sviluppo psicofisico e sociale adeguato alle età e alle personalità di ciascun bambino;
  • offrire all’esigenza delle famiglie una risposta flessibile, trasformando una necessità assistenziale in una preziosa opportunità educativa;
  • offrire ai genitori l’opportunità di incontrarsi tra loro e con gli operatori al fine di poter confrontare e scambiare punti di vista, problemi, dubbi emergenti dalla comune esperienza genitoriale.
Il servizio è destinato ai bambini, in età compresa tra 6 mesi e 3 anni, residenti nel territorio comunale e limitrofi. Nella struttura sono presenti bagni a misura di bimbo e la stanza della nanna oltre alle sezioni che, ogni anno, a seconda degli scritti vengono formate e che durante i primi mesi di avvio dell’anno scolastico possono subire modifiche in base alle esigenze dei bambini.

Sono questi i luoghi dove le semplici attività di routine quotidiana divengono ricchi momenti d’educazione e socializzazione.