Campus
15 Anni al Servizio della Famiglia...

Chi Siamo

Costituita il 20 novembre 2003, Campus è una società cooperativa sociale onlus di tipo A che opera nel campo dei servizi socio-educativi e formativi rivolti all’infanzia e alla famiglia.

Gli ambiti di lavoro spaziano dalla realizzazione di strutture per minori asili nido autorizzati al funzionamento, spazi gioco, servizi parascolastici all'organizzazione di attività ricreative per la gestione del tempo libero e per l’estate, dalla promozione di interventi formativi rivolti ai genitori: corsi e sportelli di ascolto e counseling, alla realizzazione di servizi di aiuto allo studio per alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Ulteriori attività riguardano l’organizzazione di progetti di aggancio dei giovani e di sensibilizzazione nelle scuole (legge 45/90, sportelli informagiovani itineranti), gestione di sportelli d’ascolto all’interno di Istituti Scolastici rivolti ad alunni, insegnanti, genitori e personale Ata e azioni di orientamento nelle classi (comunicazione, autostima ed educazione alla scelta), gestione di sportelli informativi per immigrati.

La Mission

Rilanciare il ruolo centrale della famiglia e del suo compito educativo.
Rispondere al bisogno di crescita dei bambini, creando servizi di asili nido di concerto con le strutture territoriali afferenti.
Istituire servizi di aiuto allo studio, attività formative ed educative negli Istituti Secondari di primo e secondo grado, supportando anche le scelte di orientamento scolastico.
Creare nuovi servizi che intervengano nell’ambito della dispersione scolastica, in particolare degli adolescenti e favoriscano la nascita di strutture territoriali di socializzazione, aggregazione e opportunità di crescita per il tempo libero.

CDA - Organigramma

Giovanna Lobba - Presidente
Sposata con Mauro dal 2003 e madre di 5 figli. Nel 2004, in concomitanza con la nascita della prima figlia Sara, ha iniziato il primo nido famiglia a Paderno F.C.
Nel 2008 ha seguito l’autorizzazione al funzionamento dell’ Asilo Nido Piergiorgio Frassati a Paderno FC.
Dal 2009 ha ripreso a lavorare per la Cooperativa Pinocchio dove ricopre il ruolo di responsabile qualità e compliance.
Non ha mai però interrotto il suo legame con gli asili nido della Cooperativa Campus collaborando in diverse occasioni.
Dall’aprile 2016 ricopre la carica di Presidente della Cooperativa Campus.
Loretta Scolari - Consigliere
Mi chiamo Loretta, sono la contabile del gruppo e lavoro da 30 anni, di cui 15 nel mondo della cooperazione.
Matteo Olerhead - Consigliere
Socio volontario e consigliere con delega al Fund Raising e Comunicazione in Campus dal 2016.

Lavora nella cooperazione sociale dal 2010 dove ricopre la carica di direttore generale all’interno della cooperativa sociale Pinocchio (Rodengo Saiano), referente territoriale Lombardia Sud-Est per CdO Opere Sociali e membro del consiglio direttivo di CDO Brescia dal 2015.
Massimo Montesano - Consigliere
Agronomo, trentennale esperienza nell’amministrazione di società cooperative; ottimo conoscitore del mondo bancario e della finanza agevolata.

Ricopre numerosi incarichi di responsabilità in cooperative sociali, con mansioni sempre legate all’amministrazione e alla finanza.
Barbara Faronato - Consigliere
Pedagogista e Counselor, si occupa della progettazione e del coordinamento educativo dei servizi di Campus. Appassionata alla Comunicazione non violenta di M. Rosenberg, per cui:

"...un no è sempre un si a qualcos'altro e, come tale, è l'inizio e non la fine di una una conversazione"
Simona Lusenti - Consigliere
Educatrice ed Arteterapeuta, ha operato in vari servizi Campus: Sportelli Informagiovani, Servizi Parascolastici, Orientamento alla scelta Scolastica, Laboratori di Musico e Arteterapia.

Da luglio 2017 coordina l’Asilo Nido Piccolo Principe a Cellatica e come fundraiser si occupa di organizzare eventi sul territorio
Serena Nichetti - Consigliere
Educatrice dal 2005 della Cooperativa Campus ha maturato un’ esperienza significativa negli asili nido.

Dal 2012 coordina il Nido di Marone e dal 2014 quello di Pilzone, per il quale ha seguito con successo lo start-up.

Serena pone una particolare attenzione ai rapporti personali con le famiglie e le stanno a cuore i rapporti con gli altri soggetti del territorio..

Sostieni i Nostri Progetti Futuri 

Statuto
Codice Etico