• CAMPUS SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
    Sede Legale Via Paradello, 9 - 25050 Rodengo Saiano (Bs) - Tel 030 68 10 090 - Fax 030 68 10 061
    P.Iva 02459200982 - Iscrizione Albo Regionale delle Cooperative Sociali alla Sezione A al foglio n. 396, numero progressivo 792
    Iscrizione Albo delle Società Cooperative al N° A144146 del 24/3/2005
  • Progetti Educativi

     

    Il nostro pensiero educativo è il benessere del bambino. Il nostro compito è quello di accogliere, ascoltare e riconoscere ciascun bimbo per garantire la crescita nel rispetto dell’individualità che si sta formando. Il bambino chiede di essere tenuto in considerazione, non di essere sovrastimolato e spinto ad un apprendimento veloce e al passo coi tempi.

    L’intervento educativo si propone di valorizzare la personalità in fieri del bambino aiutandolo, in collaborazione con i genitori, a crescere sul piano fisico, emotivo, relazionale e cognitivo in un’atmosfera aperta che accoglie la diversità di cui ciascuno è portatore. Il nostro obiettivo è lasciar crescere il bambino nella sua originalità attraverso una relazione educativa empatica e non intrusiva.

    Siamo consapevoli del fatto che i primi tre anni di vita siano alla base del futuro di ciascun uomo; per questo motivo il nostro progetto educativo è in continua evoluzione e si modella in base ai bisogni, agli interessi e alle predisposizioni dei bambini che realmente frequentano il Nido “Il piccolo principe”.

    In modo particolare le finalità generali che il nostro nido propone di raggiungere sono le seguenti:

    • Maturazione dell’identità “chi sono io”:
      permettere al bambino di prendere coscienza, sicurezza, stima di sé e delle proprie capacità e renderlo consapevole che sta crescendo. Per favorire ciò è necessario avere un approccio positivo con la realtà, instaurare un rapporto di fiducia con l’adulto e confrontarsi continuamente con gli altri.
    • Conquista dell’autonomia “io sono capace di”:
      portare il bambino ad agire liberamente nell’ambiente, a fare scelte personali nel rispetto degli altri e delle regole con la consapevolezza che l’adulto è sempre presente e disponibile. L’autonomia cresce dentro una “dipendenza” positiva dove l’adulto sostiene, accompagna, incoraggia l’iniziativa e permette di misurarsi con la realtà creando punti di riferimento precisi.
    • Sviluppo delle competenze “io posso fare”:
      promuovere esperienze che permettano al bambino di sviluppare tutte le potenzialità riguardanti l’aspetto cognitivo, affettivo ed emotivo, salvaguardando i bisogni e le tappe evolutive di ciascuno.


    (dalla Proposta Educativa del nido “il Piccolo Principe”)

    Progetto Continuità

    l progetto prevede un percorso di accompagnamento e conoscenza, per i bambini dell’ultimo anno di asilo nido, verso il nuovo ambiente della scuola materna.

    L’asilo nido infatti mantiene un rapporto di collaborazione con la coordinatrice e le maestre della scuola materna di Cellatica. Nel mese di Maggio sono previsti alcuni incontri di conoscenza. I bambini vengono accompagnati dalle educatrici di riferimento dell’asilo nido e da un volontario, in autonomia dai genitori, in una gita guidata presso la struttura della scuola materna.

    Obiettivi

    • Favorire l’autonomia
    • Entrare in contatto con la nuova realtà
    • Conoscere tutte le maestre della scuola materna
    • Uscire all’aperto e affrontare nuove regole

  • Campus Brescia

    Campus Soc. Coop. Soc. Onlus
    Campus Brescia
  • Il Piccolo Principe

    Via Don Giavarini
    25060 Cellatica (Bs)
  • Coordinatrice

    Simona Lusenti
    mob. 388 1405588
  • Contattaci